Quanto bisogna guadagnare per avere il permesso di soggiorno in Italia?

Reddito per permesso di soggiorno

La maggior parte dei permessi di soggiorno in Italia richiede che il richiedente abbia accesso ad una somma di denaro, per mezzo di un rapporto di lavoro che gli consenta di mantenersi sul territorio nazionale.

La fonte di reddito deve essere lecita, come appunto quella da un rapporto di lavoro subordinato, che consente di accedere al permesso di soggiorno.

Alcuni esempi di permesso di soggiorno che richiedono un reddito per essere concessi sono il permesso per lavoro subordinato, permesso per lavoro autonomo, il permesso di soggiorno UE per soggiorno di lungo periodo, e via dicendo.

Altri tipi di permessi di soggiorno, come quello per la protezione sussidiaria, status di rifugiato ecc., non richiedono invece una fonte di reddito per poter essere concessi, per la loro particolare natura.

Ma esiste uno stipendio minimo che bisogna avere per accedere al permesso di soggiorno in Italia?

Ebbene questa somma esiste ed è quella dell’assegno sociale, la c.d. ex pensione sociale. Scopriamo di più sul tema.

Stipendio minimo per il permesso di soggiorno in Italia

La somma minima per accedere al permesso di soggiorno in Italia è quello equivalente a quello concesso ai cittadini in Italia, stranieri comunitari iscritti al comune e stranieri con residenza permanente senza reddito sufficiente per vivere: si tratta della somma dell’assegno sociale, che per il 2024 è di 534,41 euro al mese.

Si tratta di 6542,51 euro ogni anno. La somma è doppia per una coppia che vive nel medesimo nucleo famigliare: all’anno, si tratta circa di 12.170,86 euro al mese.

Chi chiede un permesso di soggiorno deve avere quindi un reddito minimo annuo che è come minimo quello dell’assegno sociale. La somma viene aumentata della metà per ogni famigliare da prendere in carico.

Secondo la giurisprudenza, ciò che conta è che il richiedente abbia una fonte lecita di reddito (da lavoro dipendente o autonomo) che ogni anno gli consente di raggiungere la quantità minima di denaro richiesta, ovvero il reddito necessario.

Bisogna quindi porre attenzione quando si firma il contratto di lavoro: lo stipendio, se si vuole chiedere il permesso di soggiorno, deve essere sufficiente per potere ottenere il permesso oppure si potrà vedere il rifiuto della questura.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Avni Asani ha detto:

    Co me va con

Lascia un commento