Permesso di soggiorno per minori

Permesso di soggiorno per i minori, ecco cosa cambia

Dal 23 luglio sono cambiate alcune norme per il permesso di soggiorno ai minori che non finiscono più su quello dei genitori ma ne hanno uno autonomo. Tutte le nuove regole

Dal 23 luglio 2016 sono cambiate in maniera sostanziale le norme che regolano il permesso di soggiorno individuale per tutti i minori stranieri. Prima di quella data infatti invece il documento era rilasciato soltanto a ragazzi (maschi e femmine) dai 14 anni in su, mentre i minori di quella età venivano semplicemente iscritti sul permesso dei genitori.

Un cambiamento in corsa che ha provocato non pochi dubbi da parte dei genitori e ora il ministero dell’Interno ha fatto alcuni chiarimenti importanti.

Intanto se entrambi i genitori hanno un permesso di soggiorno con scadenza, ma in date diverse, al momento in cui scade il permesso di soggiorno del primo genitore va fatta la richiesta di permesso individuale dei figli inseriti.

Invece il secondo genitore dovrà semplicemente attendere la scadenza naturale del proprio permesso di soggiorno per effettuarne l’aggiornamento.

permesso di soggiorno

permesso di soggiorno

E ancora, nel caso in cui il primo genitore abbia un permesso con scadenza mentre il secondo genitore abbia il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, cosa succede quando il primo richiede il rinnovo del permesso?

Sarebbe meglio che il genitore con il permesso UE per soggiornanti di lungo periodo provveda all’aggiornamento perché titolare della condizione più favorevole anche per i figli. Invece il genitore con il permesso in scadenza si muoverà alla scadenza naturale.

Infine nel caso in cui entrambi i genitori abbiano entrambi il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, la richiesta di aggiornamento per ottenere il permesso individuale destinato ai figli minori deve essere presentata da uno solo dei genitori e non è necessario che lo facciano entrambi.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Aprile 29, 2017

    […] detto, è di tutta evidenza come ai fini del rilascio, da parte di codeste Questure, del prescritto permesso di soggiorno per minore età si debba prescindere dall’esibizione del passaporto o di altro documento equipollente, […]