Permesso di soggiorno per chi investe in Italia

Permesso di soggiorno : Ingresso e soggiorno per investitori

Governo, pronto il permesso di soggiorno per chi investe in Italia

Nel ddl di bilancio 2017 inserita la possibilità del permesso di soggiorno per chi investe in Italia, compra titoli di stato oppure finanzia opere filantropiche

Il permesso di soggiorno in Italia costa caro ?

No, anche alla luce della recente sentenza del Consiglio di Stato che ha cancellato gli aumenti decisi dal governo. Ma c’è chi potrebbe pagarlo anche 2 milioni di euro, anche se è tutto perfettamente in regola.

Infatti nel disegno di legge di bilancio 2017 che il governo ha inviato nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati è stata anche inserita una modifica al testo unico sull’immigrazione aggiungendo un articolo dedicato espressamente a “Ingresso e soggiorno per investitori”. In pratica per attirare possibili capitali stranieri in Italia soprattutto da parte di chi ha voglia di finanziare un’attività in Italia oppure puntare su titoli italiani, è previsto un canale privilegiato per ottenere il permesso di soggiorno.

permesso-soggiorno
permesso di soggiorno

Il privilegio sarà destinato a coloro che investiranno almeno 1 milione di euro nel capitale di un’impresa italiana oppure che compreranno almeno 2 milioni di euro di nostri titoli di Stato, sempre che in entrambi i casi mantengano i soldi impegnati per almeno due anni. Trattamento identico verrà riservato a coloro che decideranno di donare almeno 1 milione di euro ad un progetto di pubblico interesse.

I soggetti interessati potranno entrare in Italia con uno speciale visto di ingresso e verranno dotati di un permesso di soggiorno di durata biennale, rinnovabile per periodi successivi di tre anni fino a quando l’investimento sarà attivo e potranno anche portare in Italia i loro familiari.

Come si legge nel documento che integra il disegno di legge di Bilancio 2017 “prendendo ispirazione dalle esperienze di altri Stati membri dell’Unione europea si è voluto prevedere una disciplina in materia di immigrazione che faciliti l’ingresso in Italia dei potenziali beneficiari della misura che stabilisce una disciplina di favore per l’attrazione di investitori nel territorio dello Stato”.

Ora però serve il passaggio in Camera per l’approvazione.

approfondimento : documenti necessari per entrare in Italia

fonte : stranieri in Italia

Potrebbero interessarti anche...